News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!
News:
Al Cibus 2008 i prodotti alimentari tedeschi che piacciono agli italiani
La Germania è il Paese Focus dell’edizione 2008 di Cibus, la rassegna dedicata all’agroalimentare che si tiene a Parma dal 5 all’8 maggio.
Pubblicato il: 04/05/2008 - 11:41:47 ::Letto 76 volte
Grazie ad un sempre più diffuso gradimento dei prodotti alimentari tedeschi da parte dei consumatori italiani, la Germania esporta nel nostro paese latte e derivati, carne, formaggi e birra per un valore di 4,8 miliardi di Euro . Il dato, che si riferisce al 2007, evidenzia anche un incremento del 11% rispetto all’anno precedente, testimoniando la crescita dell’apprezzamento da parte dei nostri connazionali di prodotti che vantano numerosi primati in termini di qualità e genuinità.
A caratterizzare la produzione agroalimentare tedesca è soprattutto l’eccellente controllo di tutta la filiera produttiva, un elemento che si fa sempre più irrinunciabile in tempi in cui il rapporto tra corretta alimentazione e salute è ormai dato per acquisito.
Ma i prodotti alimentari tedeschi sono anche varietà e gusto: esistono oltre 300 tipi di pane, a base di farine diverse, circa 1.200 tipi di prodotti da forno, tra cui i famosi Bretzel, tantissimi formaggi e salumi (non solo wurstel!) e oltre 500 diversi tipi di birre, un numero superiore a quello di qualsiasi altro paese del mondo.
Petros Michelidakis, direttore della filiale italiana di CMA - l’azienda no-profit che si occupa di promuovere i prodotti agroalimentari tedeschi, favorendo la mediazione tra esportatori ed importatori - dichiara: “In questi giorni in cui si parla tanto dell’aumento del prezzo dei generi alimentari, la qualità diventa il vero fattore differenziante. L’incremento dell’export di materie prime e prodotti alimentari tedeschi ci segnala che gli Italiani sono disposti a spendere di più se hanno la garanzia di acquistare alimenti altamente selezionati che, senza modificare significativamente la straordinaria tradizione gastronomica italiana, portano sulle tavole qualità e nuovi sapori.”
E delle materie prime alimentari si parlerà nel corso del convegno “ La disponibilità delle risorse alimentari – i nuovi rischi di una food economy globale”previsto a partire dalle ore 15 del 6 maggio presso la Sala dei 300 della Fiera di Parma, che vede la presenza del Professor Ulrich Nöhle, docente di chimica alimentare all’Università di Braunschweig e consulente in aziende come Nestlé e Kraft Foods.
La delegazione tedesca presente con 6 rappresentanti delle diverse associazioni di categoria sarà disponibile per l’intera durata del Cibus presso lo stand della CMA (Pad. 6) per fornire agli interessati informazioni e dettagli sull’importazione di prodotti tedeschi.
Da segnalare infine la possibilità di sperimentare di persona le delikatessen tedesche offerte dai 25 espositori presenti distribuiti tra il Padiglione 6 ed il Padiglione 1 (Baviera).
Flora Fiorillo
Consultant
Barabino & Partners S.p.A.
E-mail: [email protected]
Tel.: 02/72.02.35.35
Fax: 02/89.00.519
Autore: Flora Fiorillo
Collabora con Noi
Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato.
Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.
In primo piano :
Cantine Aperte in Poesia
Sabato 24 e Domenica 25 Maggio, torna Cantine Aperte, a cura delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino organizza. Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori.
Pubblicato il: 17/05/2008 - 10:25:06
Pubblicità:
Rubriche:
Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.
Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.
Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.
Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.
Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.
Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.
Segnala a VinieSapori.net:
Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]