News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!
News:
Al Vinitaly: riciclo dei tappi di sughero, borse alla moda e videogiochi
Al Vinitaly trionfa la fantasia, soprattutto italiana, che sfuma nei settori pił diversi e originali!
Pubblicato il: 02/04/2008 - 22:36:58 ::Letto 119 volte
La filosofia del riciclo, e quindi il discorso più ampio sullo sviluppo sostenibile, sono uno dei cavalli di battaglia dell’evento. Per esempio si parlerà molto della necessità di riciclare i troppi tappi di sughero che vengono buttati ogni anno. Se pensiamo a quanti alberi sono crudelmente abbattuti per realizzarli, si comprende la necessità di salvare quelli già adoperati per riciclarli e usarli nuovamente.
Si passa alla fantasia e alla creatività femminile, ricordiamo che l’Associazione Donne del Vino festeggia quest’anno 20 anni di vita e attività, con una originalissima bottiglia che si trasforma in borsetta, ricordando giochi di prestigio e magie di esperti maghi e di “primitivi” cartoni animati. La “bottle-bag”, è ideata e vestita dal noto gruppo italiano della raffinata stilista Mariella Burani e indossata appositamente da modelle! Altro esempio del fantasy italiano è rappresentato da un blend di pinot nero/malvasia/riesling così prezioso e chic da meritarsi un’etichetta in pelle.
Le idee stravaganti continuano con una nursery che vede, al posto dei bimbi, vini nelle culle per ricordare che il vino, per essere davvero buono, ha bisogno di tempo per maturare e “crescere”, proprio come gli uomini.
Ancora, un’azienda biologica abruzzese ha studiato che il vino forma un’accoppiata vincente con l’eros poiché, chi beve il nettare degli dei, influenza positivamente la propria vita sessuale. C’e da riflettere, però, sulle definizioni che sono scaturite da questo studio: il vino rosso è”mascolino” e quindi più adatto per erotiche “imprese”, il bianco è “femminile”, perciò ha un effetto blando, e il rosè è “ambiguo”, per cui “pericoloso”!
Ci sarà anche il “Senz’amarezza”, vino, sia bianco che rosso, prodotto dalla nota famiglia del serial televisivo “I Cesaroni”, questo per accontentare i video-dipendenti!
Infine un video-gioco interattivo a punti per testare le proprie abilità di sommelier dedicato agli enoappassionati. L’infernale apparecchietto, realizzato dall’Enoteca Italiana di Siena, permette e concede lunghe degustazioni virtuali senza rischiare di ubriacarsi o di essere un po’alticci mettendosi poi alla guida!
Ultimissima stravaganza: gli strani abbinamenti fra il dolce Recioto, che si sposa bene col cioccolato fondente e simili, e cibi salati. E tanti altre “mattane” simili!
Pronti per tuffarvi nel pazzo e variegato mondo del Vinitaly? Ce ne è davvero per tutti i gusti!
Autore: Francesca Romana Polimeno
Collabora con Noi
Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato.
Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.
In primo piano :
Biodiversitą, enogastronomia e prodotti tipici
Dal 5 al 7 Giugno, presso l'aula consiliare del comune di Castello del Matese, si terrą il seminario formativo: Biodiversitą, enogastronomia e produzioni tipiche.
Pubblicato il: 01/06/2008 - 11:04:42
Pubblicità:
Rubriche:
Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.
Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.
Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.
Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.
Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.
Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.
Segnala a VinieSapori.net:
Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]