News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

Cerca nel Sito:

Martedi, 3 giugno 2008 - Ore 19:39

News:


Ambasciatori esteri, le più alte cariche dello Stato italiano e numerosi ministri: grande attenzione su mondo del vino e consumo moderato







Presentazione del progetto europeo Wine in Moderation e dell’iniziativa «O guido o Bevo» alla Gran Guardia dove si svolge dalle 18 alle 24 da giovedì a domenica il Vinitaly for you.

Pubblicato il: 02/04/2008 - 23:06:45     ::Letto 98 volte

Inaugurazione internazionale PER IL Vinitaly che aprirà domani con l’ambasciatore degli Stati Uniti Ronald Spogli, il console Generale Usa Daniel A. Weygandt e il capo della sezione politico-economica del Consolato Generale di Milano Michael Kidwell, l’ambasciatore della Moldavia, Gheorge Rusnac, una delegazione argentina guidata dal governatore della Catamarca, Eduardo Brizuela del Moral.
Per l’Italia domani sarà presente il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Paolo De Castro, mentre sono attesi il presidente del Senato, Franco Marini (venerdì), il ministro del Commercio estero, Emma Bonino (venerdì), il ministro delle Politiche per la Famiglia, Rosi Bindi (venerdì) e il ministro del Lavoro, Cesare Damiano (sabato).
Una grande attenzione per il mondo del vino che si dà appuntamento a Vinitaly (4.300 espositori, 150mila operatori attesi di cui 40mila buyer provenienti da oltre 100 Paesi). Un’edizione, quella del 2008, mai così completa e partecipata per il prodotto bandiera del made in Italy agroalimentare, con degustazioni, ricerche di mercato, convegni, formazione, ma soprattutto affari per un settore che anche lo scorso anno ha visto aumentare l’export del 7,8%, per un controvalore di 3,5 miliardi di euro.
Tra gli argomenti al centro dell’attenzione della prima giornata, “Wine in Moderation”, la conferenza stampa di presentazione (Sala stampa - 2° piano PalaExpo, ore 12.30) del progetto europeo cui saranno chiamati a confrontarsi, nel 2008, i consumatori italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli e portoghesi. “Bere vino con moderazione, un’arte di vita” è lo slogan, che rappresenta il tema centrale del progetto, promosso dal Comitato europeo delle imprese vitivinicole (Ceev), dal Comitato degli agricoltori e delle cooperative europee (Copa e Cogeca) e dalla Confederazione europea dei viticoltori indipendenti (Cevi). È la prima volta che il settore vitivinicolo europeo nella sua globalità adotta una simile iniziativa, tesa a promuovere concretamente il concetto di consumo responsabile a tutti i livelli.
Dal 3 al 6 aprile (da giovedì a domenica), dalle 18 alle 24, torna Vinitaly for you, il dopo fiera di Vinitaly (3-7 aprile 2008 – www.vinitaly.com) dedicato ai wine lover, per la maggior parte giovani. L’evento, che si svolge nel centro di Verona, nel palazzo della Gran Guardia in Piazza della Bra,  presenta l’iniziativa “O guido o bevo”, pensata da Vinitaly per favorire il consumo consapevole del vino.  

Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 - 82.90 – 83.78 Fax: + 39.045.829.81.13
E-mail: [email protected] - www.vinitaly.com


Autore: Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere

Collabora con Noi

Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato. Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.

In primo piano :

Concorso di Villa Petriolo, premi speciali per tutti i concorrenti
L’Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo tra i promotori del Concorso letterario di Villa Petriolo “I giorni del vino e delle rose”: un premio speciale per chi valorizza percorsi di terra e di gusto
Pubblicato il: 03/06/2008 - 10:01:47

Pubblicità:

Rubriche:

Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.

Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.

Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.

Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.

Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.

Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.

Segnala a VinieSapori.net:

Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]