News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

Cerca nel Sito:

Mercoledi, 10 dicembre 2008 - Ore 07:02

News:


Anche le mucche protagoniste di un reality show







Una webcam sistemata nella stalla riprenderà 40 bovini durante le quotidiane fasi dell’allevamento. Le singolari immagini trasmesse nello stand “Martone e De Vizio” alla kermesse “Sapori & Saperi”.

Pubblicato il: 08/04/2008 - 12:49:00     ::Letto 393 volte

Arriva il “reality show” che avrà per protagonisti circa 40 bovini, ripresi da una webcam sistemata nella stalla: le immagini del primo “grande fratello”, in cui le “star” sono le mucche, saranno trasmesse su un monitor sistemato in uno degli stand di “Sapori & Saperi”, la kermesse dedicata al patrimonio agro-alimentare della Campania in programma a Pompei, nella moderna e attrezzata area espositiva del Santuario, dal 24 al 27 aprile 2008. Nel corso dell’evento, inoltre, ampio spazio sarà dedicato alle carni e ai salumi prodotti dalla regione, come ad esempio la soppressata di Gioi nel Cilento, simboli delle tipicità locali.

“Sapori & Saperi” ospiterà, dunque, una sorta di “reality show” in cui le protagoniste saranno soprattutto le mucche: una webcam sistemata all’interno della stalla, infatti, riprenderà la vita dei bovini che saranno così “spiati” nelle quotidiane operazioni di allevamento. Le “suggestive” immagini provenienti dalla stalla saranno poi trasmesse in tempo reale su un monitor sistemato presso lo stand “Martone e De Vizio” aziende vesuviane attive nel commercio di carni: il tutto avverrà ininterrottamente durante gli orari di apertura della fiera. Chiunque avrà l’opportunità, per una volta, di sbirciare quella che è “la vita all’interno della stalla”. “Vogliamo mostrare a tutti – spiega Giuseppe De Vizio, ideatore della singolare iniziativa – il nostro lavoro e i nostri metodi di allevamento del bestiame che garantiscono la qualità dei prodotti”. Ma lo stand “Martone e De Vizio” non sarà solo esposizione di carni italiane: gran finale di “Sapori & Saperi”, domenica 27 aprile, con una serata interamente dedicata alla degustazione di carni alla brace.

Non saranno solo i bovini protagonisti della kermesse: spazio anche al “maiale italiano”, allevato dall’azienda agricola Treccani di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e che l’azienda Martone di Santa Maria la Carità (Napoli) utilizza per la produzione di specialità certificate come pancetta, prosciutti, porchetta. Da anni esiste la stretta sinergia, legata alla qualità delle carni italiane, tra il salumificio Martone e l’azienda De Vizio di Torre Annunziata, attiva nell’acquisto e allevamento di bestiame.

In mostra a “Sapori & Saperi” anche specialità del Cilento: la soppressata di Gioi, preparata con le carni pregiate del maiale dall’azienda “Salume del Cilento”, costituisce il prodotto più prestigioso tra i salumi prodotti a Gioi. È un insaccato particolare, costituito da una farcia piuttosto fine di carne magra, in cui viene posto un lardello centrale, con la sola aggiunta da sale e pepe.

“Sapori & Saperi” è stata ideata e promossa dall’associazione Pompei Now, ed è patrocinata da: Provincia di Napoli, Regione Campania, Coldiretti Campania, associazione La Salle, Costiera dei Fiori, Asl Napoli 5, Parco Nazionale del Vesuvio, Città di Pompei, Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario. Partner d’eccezione è Pompei Resort, azienda alberghiera moderna e funzionale attiva nel turismo di qualità. L’evento presenterà i prodotti agro-alimentari come un efficace strumento di marketing territoriale, favorendo l’incontro tra gli operatori ai vari livelli della filiera.

Per ulteriori informazioni:
Marco Pirollo
+39 3383353763 oppure +39 08119483222
[email protected]
http://www.pompeinow.it/saperi__sapori_2008.html


Autore: Marco Pirollo

Collabora con Noi

Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato. Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.
Vini e Sapori - Via: A. Sforza, n. 18 - 73028 Otranto (Lecce)

In primo piano :

Fiere di Santa Lucia di Piave
Le origini sono antichissime, al punto che la realtà della storia si sovrappone alla leggenda. Il sito dove nacquero i primi "scambi" commerciali era sulle rive della Piave dove il fiume incontrava l'antica via romana Claudio Altinate, e poi l'Ongaresca, naturale punto d'incontro per le primitive attività legate alla pastorizia, al bestiame e poi al commercio.
Pubblicato il: 09/12/2008 - 20:37:55

Pubblicità:

Ricerca personalizzata con Google:

Rubriche:

Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.

Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.

Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.

Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.

Degustazioni ed Itinerari Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.

Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.

Segnala a VinieSapori.net:

Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]