News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!
News:
Vino: piu' ottimismo grazie all’export
Un sondaggio effettuato da Winenews e Vinitaly rivela che le aziende vitivinicole italiane scommettono su un incremento dei fatturati targati 2008 grazie all’attuale trend positivo delle esportazioni.
Pubblicato il: 28/1/2008 - 11:32:51 ::Letto 18 volte
L’attuale trend positivo delle esportazioni di vino trascinerà al rialzo il fatturato delle aziende vitivinicole italiane nel corso del 2008. Questo è il “sentiment” di 50 fra le più importanti aziende italiane a cui Winenews (uno dei siti più cliccati del mondo del vino), in collaborazione con VeronaFiere, ha chiesto come vedono il nuovo anno con l’approssimarsi del Vinitaly (a Verona dal 3 al 7 aprile).
I dati del sondaggio rivelano che oltre il 50% delle aziende interpellate sente “a pelle” che il 2008 sarà un anno positivo, il 45% lo reputa in prospettiva abbastanza positivo e solo un 5% si prepara ad un 2008 negativo.
L’ottimismo è avvertito soprattutto in funzione dell’attuale forza delle esportazioni, grazie anche agli importanti risultati raggiunti nel 2007.
Il campione delle 50 cantine fra le più importanti d’Italia ha anche stilato una sorta di classifica dei Paesi/mercati più importanti per l’export dei vini italiani: al primo posto dei mercati “in” ci sono gli Stati Uniti (indicati dal 40% delle aziende), al secondo la Germania e la Russia a pari-merito (20%), al terzo il Giappone (17%), al quarto la Gran Bretagna (15%), al quinto il Canada (5%) e al sesto Cina e Corea (3%); seguono poi Svizzera, Svezia, Austria, Paesi Bassi e Brasile.
Ed ecco allora le aziende indicare le preoccupazioni più impellenti: al primo posto, ci sono le incognite politico-economiche (per il 45% del campione), al secondo i problemi valutari (31%) e al terzo la possibilità di perdita della nostra competitività internazionale (12%); seguono la debolezza dei consumi (10%) e la concorrenza dei Paesi del Nuovo Mondo (3%).
In ogni caso, è un 2008 che si apre sotto buoni auspici…
Autore: Dino Bortone
Collabora con Noi
Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato.
Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.
In primo piano :
Beppe Grillo organizza il M-Day
Dopo il V-Day, Beppe Grillo & C. si cimentano nel M-Day. L’appuntamento è a Napoli il 23 febbraio prossimo. Il Tam-tam è stato lanciato attraverso il blog del popolare comico generose e Youtube...
Pubblicato il: 29/1/2008 - 09:53:00
Pubblicità:
Rubriche:
Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.
Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.
Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.
Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.
Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.
Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.
Segnala a VinieSapori.net:
Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]