News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!
News:
Il carburante biodiesel dai semi di una pianta tropicale
Semi di Jatropha Curcas per fare il pieno alle nostre autovetture. Accadrà, e il giorno non è lontano. La ricerca nel settore dei biocarburanti è incessante, ormai improrogabile. I maggiori esperti di tutto il mondo già da tempo hanno previsto quel che si sta verificando: l'esaurimento delle fonti di energia tradizionali (leggi petrolio) ed il lento degrado ambientale dell'intero pianeta. Poiché arrestare il cammino del progresso è impossibile, sarà la stessa natura a venirci in soccorso. E certo inorgoglisce che sia balzata in primo piano l'innovativa sperimentazione che si sta portando avanti nella provincia salentina.
Pubblicato il: 12/02/2008 - 10:34:34 ::Letto 272 volte
Giuseppe Maria Ricchiuto: "Si apriranno scenari inimmaginabili"
Dott. Ricchiuto, quando si potranno registrare risultati certi?
Tra due o tre anni si potrà vedere se il frutto darà le aspettative che stiamo perseguendo.
Una volta ottenuto il prodotto, sarà sempre la Specchiasol ad occuparsi della produzione del biocarburante?
Prima dobbiamo stabilire se è possibile ottenere questo combustibile per i motori. Di certo intensificheremo la produzione delle piante, con l'intendimento di sviluppare anche la filiera produttiva, che va dall'agricoltura al prodotto finito. Poi la commercializzazione avverrà secondo quanto previsto dalle Leggi.
Se il progetto troverà riscontri, si apriranno scenari inimmaginabili.
Si, inimmaginabili. Questa pianta non da solo olio combustibile: i suoi residui possono essere utilizzati come fertilizzanti, oltre a possedere anche proprietà anti-tumorali.
Ma i progetti della Specchiasol non si fermano qui. Cos'altro ha in mente?
La coltivazione di una pianta, la Stevia rebaudiana, il cui potere dolcificante è 300 volte superiore a quello dello zucchero. E completamente vegetale, può essere usato nei prodotti da forno e sostituisce totalmente l'as-partame che, come si sa, in dosi elevate è cancerogeno. Questo dolcificante è usato in tutte le parti del mondo tranne che in Europa, poiché una Commissione ne ha proibito il commercio.
Pare di capire che lobby potenti difendono l'aspartame.
Penso di si, anzi, potrei dire molto di più.... Eppure la Stevia rebaudiana è una pianta meravigliosa, cresce molto bene nelle aree del mediterraneo e potrebbe essere fonte di grandi risorse per l'agricoltura della nostra terra.
La cosa che di Lei più è apprezzata nel Salento, dott. Ricchiuto, è l'aver raggiunto al Nord grandi traguardi imprenditoriali senza mai dimenticare la terra d'origine, nella quale non torna solo per le vacanze, ma per investire e creare economia.
Come si fa a dimentica la propria terra? Ho l'orgoglio della salentinità, non potrei vivere senza ricordare le mie radici; per me tornare a Lecce, a Specchia è vitale per ricaricarmi e affrontare le avventure della vita con entusiasmo.
Questo rappresenta anche la sua spinta vitale per fare impresa?
Alla base del "fare impresa" devono esserci forti motivazioni.
Che non sono quelle del "far soldi"?
No, il denaro è l'ultima cosa. Esso è solo un mezzo, non il fine. I soldi servono
per costruire, far crescere la propria attività, conquistare altri mercati. Il buon imprenditore ama l'impresa e viene nutrito dalla soddisfazione di dare possibilità e sicurezza a chi lavora per lui. E devo dire che più colleghi conosco, più vedo che sono animati da questo stesso spirito, non dall'avidità di denaro.
Dunque anche veder crescere il territorio dal quale si proviene deve essere fonte di soddisfazione. Per la sua Specchia quali altre iniziative ha in serbo?
Vorrei sviluppare San Demetrio, che ha potenzialità enormi, caratterizzando alcuni prodotti. Ad esempio, abbiamo coltivato del farro dalle cui analisi, effettuate dall'Università di Milano, risulta essere un "cultivar" unico. Per le sue caratteristiche locali avremo finalmente un cereale tipico del Salento. Sto motivando alcuni ragazzi a far sì che creino una filiera da questo farro con la produzione di tutti i prodotti da forno connessi. Questo è il mio impegno per Specchia.
Autore: Valeria Bruno su Euromediterraneo
Collabora con Noi
Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato.
Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.
In primo piano :
Autorevoli fonti europee smentiscono Velenitaly
Dopo tanto clamore, ira e scalpore suscitati a causa del sequestro di vini prestigiosi e non, ora si passa alle attese e prevedibili smentite.
Pubblicato il: 21/04/2008 - 21:15:01
Pubblicità:
Rubriche:
Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.
Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.
Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.
Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.
Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.
Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.
Segnala a VinieSapori.net:
Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]