News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

Cerca nel Sito:

Venerdi, 8 febbraio 2008 - Ore 09:41

News:


Oh, oh, guardate, ora i grappoli d'uva crescono all'insù






No, non siamo nel paese delle meraviglie, ma in Romagna stanno sperimentando un nuovo metodo di crescita per i grappoli d’uva.

Pubblicato il: 05/02/2008 - 10:22:55     ::Letto 25 volte

Luca Sancini, dalle pagine di KataWeb, presenta un interessante articolo sul “vino erectus”, un Sangiovese che sfida la gravità.
Di cosa si parla?
Dal vigneto di Franco Ariano, 730 metri quadri sulle colline di Romagna a Saludecio alle spalle di Cattolica, giunge un’idea rivoluzionaria che vedrà l’uva “sbocciare a testa in su” per produrre 200 bottiglie di un blend Sangiovese e Sirah rivoluzionando la tipica struttura a piramide rovesciata che si forma nella durante la fase di crescita.
La “sommossa” sarà effettuata adoperando ganci a spirale che contrasteranno la forza di gravità favorendo uno sviluppo in attinenza con la natura della pianta e offrirà innumerevoli vantaggi. Gli  acini, con la”testa all’insù” saranno più irradiati dal sole, la linfa scorrerà meglio all’interno della pianta e del sistema vascolare, perciò beneficio traranno foglie, acini e rami centrali.
Forse non tutti sanno che inizialmente i grappoli crescono spontaneamente verso l’alto, poi si piegano in giù per il peso creando un ostacolo che impedisce una perfetta circolazione tra pianta e grappolo.
Il proprietario del vigneto ha battezzato l’invenzione “vino erectus”!
Agronomi e ricercatori universitari non hanno demolito l’idea di Franco Ariano, anzi, credono sia fattibile e stanno mettendo a punto il brevetto come ogni invenzione che si rispetti.
Il vino che ne scaturirà è già prenotato, segretissimi i nomi dei fortunati acquirenti, e costa 2700 dollari. Si suppone che molte bottiglie raggiungeranno il Giappone e lì esprimeranno il primo parere sulla bontà del vino, perché, ovviamente, anche questa è top secret!
Allora ”ai posteri l’ardua sentenza” tra due anni, nel 2010!

Per saperne di più consultate il sito: www.vinoerectus.com


Autore: Redazione

Collabora con Noi

Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato. Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.

In primo piano :

Oh, oh, guardate, ora i grappoli d'uva crescono all'insù
No, non siamo nel paese delle meraviglie, ma in Romagna stanno sperimentando un nuovo metodo di crescita per i grappoli d’uva.
Pubblicato il: 05/02/2008 - 10:22:55

Pubblicità:

Rubriche:

Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.

Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.

Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.

Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.

Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.

Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.

Segnala a VinieSapori.net:

Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]