News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!
News:
Una rosticceria che sembra un ristorante? Si trova a Roma
Per chi ama il cibo italiano ma di facile e veloce consumo a prezzi contenuti, c’è Rosticcerì, una vera e propria idea ristorativi rivoluzionaria.
Pubblicato il: 02/02/2008 - 09:29:03 ::Letto 33 volte
Massimo Riccioli, chef amabilmente creativo e irrequieto, già proprietario del ristorante del pesce per antonomasia, Rosetta, a Roma, situato alle spalle del Pantheon, del frizzante e trendy “Riccioli Cafè”, ha partorito un’altra idea delle sue aprendo “RosticceRì” davanti al Senato. E’ un locale “svelto” e pratico, che rompe le convenzioni tra la ristorazione alta, cibi pronti per essere consumati e quelli da portare a casa. Apre alle 11 di mattina ed offre: vini, birre d’autore, formaggi, salumi, cioccolato, marmellate, vari tè, snack ed un repertorio da grande ristorante. Si va dal salato al dolce, dai cibi di un buon livello a quelli veloci ma sani.
Su una lavagnetta ci sono scritti i piatti del giorno. Non mancano friggitrice e forno per realizzare i supplì, le arancine, di origine siciliana come preparazione e nome, con la”e” finale, i filettidi baccalà, le alette di pollo, i fiori di zucca e una versione “letterarata” del famoso piatto inglese “fish and chips”, cioè pesce e patatine, con i moscardini. Tutte la fritture sono chiare, non vecchie e stantie, realizzate con olio extravergine.
Per i vegetariani, che qui, come in pochi altri luoghi, non vengono dimenticati e trascurati, ci sono tabuleh alla parmigiana di melanzane (con verdure rigorosamente cotte in forno, quindi leggere, croccanti e facilmente digeribili), crema di fave alla pugliese e polpette di verdure.
Al banco dei cibi pronti (anche da portare a casa), lo chef Massimo Lustrati, maestro di qualità, prepara: roastbeef al polpo scottato in agrodolce, pollo al curry e baccalà in guazzetto. Tutto ciò è solo l’inizio perché un ristorante di classe si snatura “de-localizzandosi” quando prepara anche all’ultimo minuto, cibi da portare a casa. Il Rosticcerì rientra in questa categoria. Infatti rapidamente e per asporto realizza: ragù di cernia, salsa di vongole e zucchine, nastri di seppie
con carciofi, filetto di dentice allo zenzero e zuppa di scorfano. Non sono certamente piatti di veloce preparazione!
Se avete richieste e desideri particolari avanzateli perché qui li realizzano!
Tutto molto innovativo in una città come Roma dove abbondano fino alla nausea cene private e catering ambiziosi che non corrispondono a tale aggettivo!
ROSTICCERI'
Corso Rinascimento, 83.
Tel. 06/68808345.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 21.
Prezzo medio: a seconda delle scelte.
Voto:8
Sì: perché convivono tradizione e modernità.
No: parcheggio non agevole.
Autore: Francesca Romana Polimeno
Collabora con Noi
Vini e Sapori è un editoriale alla ricerca di nuovi partners in tutta Italia. Collaborare con noi vuol dire entrare a far partre di un team dinamico e motivato.
Stiamo avviando uno stage di formazione nel settore editoriale, in collaborazione con università e scuole di formazione. Nel corso dello stage vengono affrontate tutte le fasi editoriali necessarie alla nascita di un articolo: dalla primissima idea che induce a scriverlo, all’editing, alla redazione, all’impaginazione, alla stampa, fino alla promozione e distribuzione sul mercato.
Inoltre, sono previsti anche stage di traduzione a distanza.
Per contattarci, spedisci il tuo curriculum all’indirizzo [email protected], aggiungendo per quanto tempo, orientativamente e intenzionalmente, sei disposto a collaborare con noi. Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni.
In primo piano :
Oh, oh, guardate, ora i grappoli d'uva crescono all'insù
No, non siamo nel paese delle meraviglie, ma in Romagna stanno sperimentando un nuovo metodo di crescita per i grappoli d’uva.
Pubblicato il: 05/02/2008 - 10:22:55
Pubblicità:
Rubriche:
Novità dal mondo
Sezione dedicata a tutte le notizie del mondo dell'enogastronomia: informazione, curiosità, indagini, storie di vini e molto altro ancora.
Manifestazioni ed Eventi
Una scoperta a 360 gradi dei luoghi che ospitano eventi e manifestazioni enogastronomiche: culture, storie e tradizioni.
Seminari e Convegni
I seminari, i convegni, gli incontri e i dibattiti in tutta Italia: i luoghi dove apprendere qualcosa in più sui vini ed i sapori della nostra terra.
Pubblicazioni e Riviste
Le pubblicazioni, le riviste ed i libri che parlano di vino e gastronomia: dove, come e quando comprarli.
Degustazioni ed Itinerai Enogastronomici
Un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta delle strade dei vini e dei sapori.
Leggi e Regolamenti
La normativa ed i regolamenti vigenti ed i nuovi disciplinari: uno strumento indispensabile per chi lavora e si nutre di enogastronomia.
Segnala a VinieSapori.net:
Segnala a VinieSapori.net
Segnalaci un evento o inviaci un tuo lavoro in merito alle tematiche da noi trattate. Lo pubblicheremo dandone il massimo risalto nel più breve tempo possibile!
Scrivi a [email protected]